Accessori passeggino: quali sono i più utili

Gli accessori passeggino sono stati pensati appositamente per rendere più piacevoli e confortevoli le passeggiate con i bambini. Si tratta di oggetti utilissimi che possono essere aggiunti al passeggino in base alle necessità delle mamme.

Alcuni accessori per passeggino sono così tanto utili che spesso vengono venduti direttamente insieme al passeggino, ma, qualora quello di cui avessi bisogno non fosse incluso nel pacchetto, tutti gli accessori possono essere acquistati anche a parte.

Con questo articolo vogliamo aiutarti e guidarti alla scelta degli immancabili accessori passeggino, che sicuramente saranno d’aiuto sia a te che al bambino!

accessori passeggino

Guida agli accessori passeggino più richiesti

Una importante precisazione che va fatta sugli accessori passeggino è che questi si distinguono in due categorie: ci sono gli accessori per passeggino brandizzati e quelli universali.

Nella prima categoria rientrano gli accessori compatibili solo con un preciso modello di passeggini per bambini, nella seconda categoria, invece, ritroviamo accessori che si adattano a tutti i passeggini in commercio.

Una volta chiarita questa differenza passiamo ad elencare quelli che sono gli accessori per passeggino immancabili per la comodità di mamme e bambini.

  1. Borsa fasciatoio

La borsa fasciatoio, chiamata anche borsa cambio o borsa mamma, è utilissima per avere sempre a portata di mano tutti gli oggetti che potrebbero servire durante il giretto con i piccoli. Di solito questa borsa viene posizionata sul retro del passeggino ed è sorretta dalle maniglie.

Una caratteristica fondamentale della borsa fasciatoio è la sua praticità nell’organizzazione del contenuto grazie alla divisione in scomparti e alle infinite multitasche.

2. Pedana secondo bambino

Questo oggetto è molto utile per trasportare il bambino più grande nel momento in cui non avesse più voglia di camminare. Solitamente tali pedane sono indicate per bambini fino a 5 anni d’età e che pesano fino a un massimo di circa 20 chili.

La pedana passeggino va agganciata alle ruote posteriori del passeggino. I modelli più moderni e più comodi sono quelli di pedana passeggino con seduta, ottimi nel caso in cui il bambino si stanchi di stare in piedi e desideri sedersi.

3. Coprigambe

Il coprigambe passeggino ha lo scopo di tenere al caldo il bambino durante i mesi più freddi dell’anno. Come è facilmente intuibile, il coprigambe protegge solo la parte inferiore del corpo, per coprire interamente il piccolo, invece, consigliamo l’acquisto del sacco termico passeggino, chiamato anche sacco a pelo passeggino.

4. Parapioggia

Il parapioggia passeggino serve a proteggere il bambino da pioggia, schizzi d’acqua o spifferi d’aria troppo fredda. Questo oggetto, pur facendo da scudo al bambino, garantisce sempre il passaggio di luce e aria.

5. Materassino e riduttore

Il materassino passeggino offre al piccolo un maggior confort e sostegno per la schiena, mentre il riduttore passeggino è la soluzione ideale per i bambini ancora piccoli ma che usano già il passeggino e per questo non possono essere sistemati direttamente sulla seduta.

Entrambi questi accessori passeggino stanno a diretto contatto col bambino, motivo per cui è meglio che siano fatti con materiali naturali anallergici e traspiranti e che possano essere facilmente lavati e igienizzati.

6. Zanzariera

La zanzariera passeggino è utile soprattutto in estate per proteggere il bambino dalla puntura di insetti.

Di solito questo accessorio ha il bordo elasticizzato, in modo che possa aderire perfettamente al passeggino, ed è in rete bianca, ma è possibile acquistare anche la zanzariera per passeggino in rete nera se si desidera proteggere il piccolo anche dai raggi UV.

7. Parasole e ombrellino

Sia il parasole passeggino che l’ombrellino passeggino sono accessori utili per impedire ai pericolosi raggi UV di colpire il bambino senza che la sua vista sia completamente oscurata.

8. Tasche laterali passeggino

Come tutti gli organizer, questi accessori passeggino da attaccare ai lati sono utili per avere a disposizione più spazio nel caso in cui quello sotto la seduta non sia sufficiente per riporre tutti gli oggetti necessari.

Leave a Reply