Integratori per Difese Immunitarie

Se stai affrontando un periodo in cui ti senti spesso stanco e spossato e ti ammali facilmente, ti consigliamo di prenderti più cura del tuo sistema immunitario attraverso un’alimentazione migliore o assumendo integratori per difese immunitarie e/o vitamine per difese immunitarie.

Se sei interessato a conoscere tutti i più utili integratori per rafforzare difese immunitarie e le migliori vitamine per rinforzare sistema immunitario, continua a leggere l’articolo e otterrai tutte le informazioni che stai cercando!

Perché usare integratori per aumentare le difese immunitarie?

Rafforzare il nostro sistema immunitario è importantissimo perché si tratta di un meccanismo di difesa e monitoraggio dell’organismo che fa sì che virus, batteri e parassiti non ci aggrediscano o, se lo fanno, non ci colpiscano in modo troppo problematico e prolungato nel tempo. Ma affinché esso ci protegga adeguatamente, dobbiamo prendercene cura e farlo funzionare nel miglior modo possibile.

In particolare, le vitamine hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario per farci ritrovare in fretta la salute e le energie perse.

fever thermometer 1935504 1920 1 Integratori per Difese Immunitarie

Quali vitamine per rafforzare sistema immunitario dobbiamo assumere?

Le migliori vitamine per difese immunitarie sono:

  • Vitamina A, che puoi ritrovare in alimenti come latte, latticini, frutta e verdura. Tale vitamina rinforza le barriere anatomiche del sistema immunitario.
  • Vitamina B (in particolare le vitamine B6 e B12), ottima per costruire una barriera immunitaria in difesa alle malattie. Questo tipo di vitamina può essere facilmente assunta attraverso verdure, legumi, carne, pesce, latte e latticini.
  • La vitamina C, contenuta in abbondanza in patate, verdura e frutta, aiuta le cellule a difendersi dagli attacchi esterni grazie alla sua proprietà antiossidante.
  • Vitamina D, che è utile nell’attivazione dei globuli rossi, per chiamarli a reagire agli attacchi esterni che riceviamo da parte di agenti patogeni. Questa vitamina è contenuta in alimenti quali pesce, avocado e funghi.

Oltre alle vitamine, ci sono dei minerali ottimi per aumentare le nostre difese immunitarie. Tra i più importanti troviamo:

  • Acido folico, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Ferro, contenuto soprattutto in carne, cereali e noci. Anch’esso è importantissimo per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Rame, che è in prima linea nella risposta immunitaria delle cellule del nostro organismo. Tale elemento può essere assunto grazie a cibi come crostacei, legumi, cereali integrali, frutta secca e cacao.
  • Lo zinco, che puoi ritrovare in carne, uova, latte e derivati, frutta secca e prodotti integrali, regola la risposta immunitaria del corpo.
  • Selenio, che stimola la giusta produzione di anticorpi. Questo minerale può essere assunto tramite pesce, carne, noci e legumi.

Usare integratori per difese immunitarie

Se la tua alimentazione non è corretta e abbastanza variegata da garantirti una corretta assunzione di tali vitamine e minerali naturali, dovrai usare integratori per sistema immunitario.

In particolare, tra gli integratori per rafforzare sistema immunitario, consigliamo di assumere:

Sistema immunitario debole: le cause

Tra le principali cause di un sistema immunitario debole o che si indebolisce facilmente in alcuni momenti dell’anno troviamo la mancanza di sonno e/o di esercizio fisico, la disidratazione e una prolungata assunzione di alcool e fumo.

Come abbiamo precedentemente dimostrato, anche la carenza di alcune particolari sostanze alimentari influisce sul corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.

Infine, una menzione particolare va fatta per lo stress e l’eccessivo affaticamento, che hanno la capacità di alterare il numero e la qualità dei globuli bianchi presenti nell’organismo e delle sostanza difensive che essi producono. Inoltre, stress e affaticamento a lungo andare modificano la nostra flora batterica, provocando così l’attecchimento di alcune specie patogene.

Leave a Reply